L’Ente sistema edilizia Brescia nasce nel 2015 fondendo alle storiche attività della Scuola edile bresciana, attiva dal 1946, quelle del Comitato paritetico territoriale di Brescia e provincia (Cpt), impegnato nella prevenzione degli infortuni e nella promozione della sicurezza in cantiere.
Riferimento nei campi della formazione e dei servizi alle imprese, Eseb è conosciuto sul territorio per il ramo scuola, che prepara ragazzi e ragazze in uscita dalle scuole medie alla futura professione di operatore o tecnico edile proponendo un’offerta formativa all’avanguardia. Ospita inoltre i corsi post-diploma ad alta specializzazione di Fondazione Its Academy I Cantieri dell’Arte.
A lavoratori e imprese edili, l’Ente rivolge invece una serie di servizi e corsi di aggiornamento alla professione. Attraverso momenti di formazione e di approfondimento dedicati, Eseb si assicura di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per sostenere la qualificazione del settore e fornire un supporto diretto alle problematiche in materia di salute e sicurezza. Garantisce su questi fronti assistenza ed effettua, con propri tecnici competenti, visite di consulenza gratuita in cantiere. Grazie ad attività di ricerca e approfondimento svolte internamente, l’Ente appronta e incoraggia infine l’adozione di soluzioni tecniche e tecnologiche utilizzabili in concreto dalle imprese e dai lavoratori nei cantieri di tutti i giorni.

