Skip to content

Premio We Welcome 2024 per l’inclusione lavorativa

Eseb è stato premiato nell’ambito del programma “Welcome. Working for Refugee Integration”, promosso da UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati. L’ente ha ricevuto il riconoscimento  per aver organizzato percorsi d’inclusione lavorativa di rifugiati nel corso del 2024.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato si è svolta la cerimonia di premiazione delle aziende e delle organizzazioni che si sono distinte nel corso del 2024 per aver facilitato l’inserimento lavorativo di persone rifugiate nell’ambito del programma Welcome. Working for Refugee Integration, giunto alla sua settima edizione.

Eseb si è distinta per il profuso impegno finalizzato all’organizzazione di un corso gratuito rivolto a persone migranti per la formazione dei profili di muratore manovale, mirato a fornire competenze specifiche nel settore edile. Premiato per l’iniziativa, insieme all’Associazione dei costruttori edili di Brescia e provincia, l’ente è stato parte attiva nella pianificazione del percorso formativo, nella selezione, nella progettazione delle singole lezioni, oltre che nella collocazione dei corsisti nelle varie aziende in modalità di tirocinio. 

Il percorso di formazione, che ha rappresentato uno strumento di inclusione sociale e di risposta alla carenza di manodopera nel mondo dell’edilizia, si è declinato in diverse aree formative essenziali (alfabetizzazione, primo ingresso in cantiere, tecnologia dei materiali, formazione tecnico-professionalizzante per manovali edili) attraverso lezioni in aula ed esercitazioni pratiche, avviando un percorso di inserimento lavorativo che prevede, previo tirocinio, opportunità di impiego.

Torna su