Educazione alla legalità
Battiamo il silenzio: i nostri ragazzi incontrano l’Ispettorato del lavoro e l’Avvocatura della Corte penale
La Scuola edile bresciana ha organizzato in febbraio tre incontri per promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani, educando alla tutela della salute e del benessere in ambito lavorativo, nello sport e nella società civile. Coinvolti nell’iniziativa quarantuno studenti delle classi seconde e terze del corso per Operatore edile e del quarto anno ad indirizzo Tecnico edile. Un ciclo di appuntamenti, con figure autorevoli del mondo accademico, giuridico e istituzionale, promossi dalla docente Alessandra Magri e finalizzati a fornire a ragazzi e ragazze conoscenze e competenze civiche per farsi attori di positivi cambiamenti per sé, per gli altri e per l’ambiente che li circonda, operando nella legalità ed esercitando in modo consapevole diritti e doveri. L’iniziativa è stata portata avanti anche grazie alla collaborazione dalle docenti Silvia Brega e Francesca Collini.
Il primo appuntamento con “Educare alla legalità nel mondo del lavoro” si è svolto mercoledì 8 febbraio. Nicolò Depellegrin, direttore della Cassa edile di Brescia, insieme a Maurizio Fazio dell’Ispettorato del lavoro di Brescia, hanno parlato di principio di dignità e di legalità, di diritto e di dovere al lavoro, di codice Antimafia e di forme di lavoro irregolare per orientare i ragazzi verso la scelta di un’occupazione professionale regolare, sicura e di qualità.
A seguire l’incontro di giovedì 9 dal titolo “Educare alla legalità nello sport”, in cui Massimo De Paoli, professore di Ingegneria civile e architettura, nonché docente di Scienze motorie all’Università degli studi di Brescia, ha illustrato le buone pratiche nel mondo dello sport, che promuovono valori e inclusione sociale.
L’ultimo appuntamento, venerdì 10, con gli avvocati Andrea Frigo, Sonia Forti, Chiara Corti su “Educare al senso della giustizia” ha formato e informato gli studenti della Scuola su alcuni dei punti chiave del diritto penale e costituzionale.