Chi Siamo

Ente Sistema Edilizia Brescia, già noto con il nome di Scuola Edile Bresciana, sorge il 1° gennaio 2015 dalla volontà delle parti sociali di mettere a disposizione delle imprese ed ai loro lavoratori un ente unico di riferimento.

E.S.E.B. raggruppa le funzioni che erano suddivise tra Comitato Paritetico Territoriale di Brescia e Provincia e Scuola Edile Bresciana.

Gli operatori del settore possono rivolgersi ad E.S.E.B. sia per esigenze formative, per la sicurezza ed i servizi al lavoro.
Entrambi gli enti si sono sempre distinti per le loro attività sul territorio bresciano.

Per la formazione prosegue la promozione e l’organizzazione di iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per apprendisti, operati, impiegati amministrativi, tecnici, quadri e ogni altra figura inserita nella filiera del settore.

Per sicurezza continuano le attività di consulenza tecnica e assistenza in cantiere per favorire la corretta attuazione delle norme di sicurezza, lo studio di problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, la promozione di idonee iniziative di prevenzione, l’asseverazione di un efficacie attuazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, il supporto alle imprese ad ai lavoratori in materia di sorveglianza sanitaria.

Per i servizi al lavoro offre ai cittadini una serie di servizi integrati e personalizzati per la ricerca di un’occupazione il più possibile corrispondente all’aspirazione professionale di ciascuno. Alle imprese supporto nella ricerca del personale, per una o più posizioni da inserire nel proprio organico ed assistenza ad individuare quale tipologia di agevolazione sia fruibile a proprio vantaggio.

Ad E.S.E.B. sono affidate anche funzioni che riguarderanno la ricerca, lo sviluppo ed il trasferimento tecnologico di innovazioni di prodotto e di processo, di nuove tecnologie, e buone prassi per il settore. Perché mai come in questo momento di crisi le parti sociali hanno deciso di puntare sullo sviluppo, sulla riqualificazione e sull’incremento di conoscenze per le imprese ed i lavoratori del settore.

A dirigere Ente Sistema Edilizia Brescia è un Consiglio di Amministrazione composto da 18 membri nominati dalle parti sociali.