Dirigente di Cantiere

(ai sensi degli artt. 36, 37 e 97 comma 3 bis del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81)

A CHI SI RIVOLGE
Nel nostro settore riteniamo che la figura del dirigente sia identificabile (a seconda del tipo e dell’organizzazione dell’impresa) nella figura del capocommessa, o del direttore tecnico di cantiere o anche del responsabile tecnico di cantiere, sovente diplomato, la cui attività principale è l’organizzazione della produzione in cantiere, in una posizione di interfaccia tra datore di lavoro/dirigente e preposto

CONTENUTI
Il corso ha l’obiettivo di formare la figura del dirigente, in base al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., che definisce dirigente la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

I contenuti del corso, in conformità con quanto definito dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2012, sono suddivisi in 4 moduli distinti:
- giuridico-normativo;
- gestione e organizzazione della sicurezza;
- individuazione e valutazione dei rischi;
- comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

DURATA
16 ore durante l’orario di lavoro

AGGIORNAMENTO
Ogni cinque anni dal conseguimento dell’attestato è previsto un aggiornamento di 6 ore

PERIODO SVOLGIMENTO
A raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

CERTIFICAZIONI
Attestato di frequenza rilasciato da Ente Sistema Edilizia Brescia

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Inviare la scheda di iscrizione mezzo fax allo 030.2091737 oppure via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOLazy pdf SCHEDA DI ISCRIZIONE