Apprendistato professionalizzante

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

L'Apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: in azienda è possibile acquisire le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali attraverso un'attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca.

DESTINATARI
L’apprendistato professionalizzante consente di assumere giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per chi è in possesso di una qualifica professionale, il contratto può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.

DURATA DEL RAPPORTO DI APPRENDISTATO

La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni ovvero cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.


LA FORMAZIONE NELL'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

La formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, è pari a:

- 120 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso di licenza media o senza alcun titolo di studio articolate come segue:
   • 40 ore di formazione di base fondamentale;
   • 80 ore di formazione trasversale (secondo il Quadro Regionale Standard Professionale previsto dalla Regione Lombardia);

- 80 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso di qualifica o diploma professionale e diploma d’istruzione articolate come segue:
  • 40 ore di formazione di base fondamentale;
  • 40 ore di formazione trasversale (secondo il QRSP previsto dalla Regione Lombardia);

- 40 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso di laurea, articolate come segue:
  • 40 ore di formazione di base fondamentale;

La formazione professionalizzante, svolta in azienda, dovrà essere non inferiore a 80 ore medie annue (ivi compresa la formazione prevista dall’Accordo Stato-Regioni 21/12/2011).
Tale formazione deve essere documentata su apposito registro.

NOLazy pdf  FAC-SIMILE REGISTRO  

NOLazy pdf  SCHEDA ISCRIZIONE  

NOLazy pdf  VADEMECUM ADOTTA UN APPRENDISTA  

 

 

ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA  Brescia- via della Garzetta 51  Tel. 030/2007193 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.